Nft, Ab Infinite 1 è la nuova opera di Andrea Bonaceto in esposizione a Londra. «Sarà come l’Ulisse di Joyce»

Corriere Della Sera, May 10, 2022

Dal 16 maggio uno schermo di 63 metri per 3 occuperà la facciata di un palazzo ad Oxford Circus per il nuovo progetto di arte programmabile dell’artista italiano

 

Si potrà vedere a Londra, a Milano, a Venezia, in Turchia e anche in Cina. E ogni spettatore potrà interagire in tempo reale con l’opera che sarà anche in formato Nft. Si intitola Ab Infinite 1 ed è il nuovo lavoro di Andrea Bonaceto, l’artista italiano che ha creato la prima copertina in Nft di Corriere e sarà svelata al pubblico dal 16 maggio a Londra, nella centralissima Oxford Circus. «Ci ho lavorato per mesi, un lavoro esteso, è un pezzo astratto che rappresenta un pezzo della mia vita - racconta Bonaceto - La sua peculiarità è che si tratta di arte programmabile, quindi avrà inizialmente dei “buchi” che gli spettatori potranno colmare interagendo direttamente con l’opera».

 

Dal 16 maggio, infatti, per due settimane uno schermo a 8k di risoluzione e oltre 60 metri di lunghezza si animerà, e grazie all’intervento di una speciale intelligenza artificiale permetterà a chiunque di diventare parte integrante dell’opera stessa, solo collegandosi ad un sito (www.abinfinite1.com) e condividendo il proprio progetto su Twitter o Instagram usando l’apposito hashtag #abinfinite1. «Ogni giorno l’AI interagirà con l’opera catturando e i contenuti che appaiono sui social, dalle immagini alle parole, e poi lo “butterà” dentro nel pezzo, alterandolo alle 3.33 di ogni giorno. Da qui all’infinito. Ci sarà sia una parte visiva sia una parte scritta, che partirà da una mia poesia che ogni giorno diventerà nuova. Mi piace pensare che Ab Infinite 1 sarà un nuovo Ulisse di Joyce, un flusso continuo di contenuti».

 

Altra peculiarità di Ab Infinite 1 è che sarà un’opera presente in contemporanea in diverse parti del mondo. Oltre a Londra, ci sarà anche Milano, dove si potrà vedere dal 17 maggio al Museo della Permanente, presentato in esclusiva da Dart 2121. Poi si potrà ammirare anche alla Biennale di Venezia, a Pechino in Cina, e in Turchia. Bonaceto non si è dato una tempistica precisa, «anche perché potrebbe durare all’infinito, come suggerisce il titolo stesso. La mia idea - prosegue - è che verso la fine dell’estate torni a Londra dopo questo tour». E dopo questo viaggio intorno al mondo, Ab Infinite 1 verrà venduta come Nft in pezzo unico.

 

Il progetto è davvero innovativo nel panorama dei Non Fungible Token: infatti ha un nuovo approccio, possibile grazie all’efficienza della blockchain creata dalla piattaforma italiana Algorand, utilizzata come struttura portante dell’opera. Bonaceto chiarisce di averla scelta non solo perché «ha dei costi di transazione molto bassi» ma anche perché «è immediata e ha dei costi ambientali bassi. Si tratta di una piattaforma efficiente, che pensa all’ambiente». Oltre a Ab Infinite 1, a Londra verranno anche mostrati alcuni dei ritratti di Bonaceto, tra cui quello di Filippo Mondelli (campione del mondo di canottaggio scomparso prematuramente a 26 anni),Piero Ciampi (cantautore livornese), Linus, Daniele Bossari e Franco Battiato.