Nft, inaugurata la piattaforma «Corriere Art Collection» dove poterli acquistare: i progetti all'asta

Corriere della Sera, January 2, 2023

Nft, inaugurata la piattaforma «Corriere Art Collection» dove poterli acquistare: i progetti all'asta

di  Cecilia Mussi
 

È stato presentato il sito di Corriere dove si possono vedere e comprare alcuni Non Fungible Token

Uno store digitale di Nft (Non Fungible Token) ma non solo. Corriere Art Collection è una piattaforma dove poter acquistare Nft che daranno accesso anche ad altri prodotti come opere fisiche o servizi esclusivi dedicati ai possessori (per esempio accessi agli eventi o abbonamenti digitali). Costruita sulla Blockchain di Algorand e con le opere tutte mintate (cioè coniate) sulla Blockchain, la piattaforma è online da metà dicembre.
I primi tre progetti

Per festeggiare la nascita di Corriere Art Collection sono stati presentati i prime tre progetti messi all'asta. Ha dato il via alle vendite una collezione delle copertine d’autore de La Lettura di Emilio Isgrò. L’Nft, disponibile in 99 esemplari fino al 31 gennaio 2023, è in vendita all’asta al prezzo base di 780 dollari e per volontà dell’artista, chi acquisterà l’Nft riceverà anche una versione materiale dell’opera, stampata in carta di alta qualità, serigrafata e firmata. Il secondo gruppo di opere è realizzato invece da Marcello Lo Giudice: si tratta di due collezioni dedicate all’ambiente, Eden e Pollution. Le opere sono in vendita fino all'8 gennaio. Infine, degli Nft creati in collaborazione con il Meet - Digita Culture Center - di Milano. Il Meet ha realizzato delle locandine digitali («artist poster») da collezione delle sue mostre. Si parte con quella di Andrea Bonaceto (che già ha collaborato con Corriere riproponendo una prima pagina del quotidiano).

 

Il progetto di Marcello Lo Giudice

«Ho deciso di fare il mio primo NFT perché è una nuova finestra sull'arte contemporanea -  spiega Lo giudice su Corriere Art Collection - . Nel nuovo millennio è possibile sperimentare a fin di bene. Infatti il soggetto principale della mia pittura e dei miei NFT è la tutela dell'ambiente e il sostegno ecologico a favore del nostro pianeta che sta soffrendo sempre di più». Chi si aggiudica l’asta le opere non avrà solo la versione digitale con il suo certificato di unicità e autenticità, ma anche il quadro reale, ha spiegato lo stesso autore durante l'evento di presentazione del suo lavoro.

Nft, nasce Corriere Art Collection dove poterli acquistare: i progetti
 
Il progetto di Andrea Bonaceto

Le mostre di MEET, veri e propri “manifesti d'artista”, debuttano in versione NFT con la mostra AB INFINITE 1 di Andrea Bonaceto, in mostra fino al 5 febbraio 2023. L'acquisto del primo “artist poster” dà accesso alla mostra e a tutti i servizi e gli eventi che MEET offre  in questo periodo. Inoltre, permetterà di incontrare in esclusiva l'artista e di avere un posto riservato in Teatro al suo talk in programma il 26 gennaio.